Installare Xp su SSD

eeepc.jpg
Oggi ho concluso con successo l’installazione di Xp sul mio eeepc. Ho deciso di installarlo sulla ssd perchè leggendo da vari post e forum, ho appreso che l’installazione sulla sd esterna potrebbe dare problemi di lentezza. Non è escluso che facendo prove, non decida in futuro, di misurare le performance del sistema anche con l’installazione su sd.
Per procedere all’installazione, ho seguito le indicazioni di vari forum. Ne farò un breve riassunto.
Per cominciare, ho usato nlite per ridurre il mio cd d’installazione di Microsoft Xp Professional Sp2. Ottenuto il file iso, l’ho masterizzato.
Disponevo già di un masterizzatore esterno usb, per cui l’ho collegato al mio eeepc. Ho riavviato il piccolo, ed in apertura ho premuto esc per cambiare il boot. Ho selezionato il masterizzatore esterno e la procedura è partita come al solito. Ho procedutto all’eliminatione delle 4 partizioni presenti e ne ho creata una io, sulla quale ho fatto partire l’installazione.
Ad installazione conclusa, ho inserito il cd originale presente nella confezione dell’eeepc. Tale cd contiene tutti i driver di Xp e li installa in modo totalmente automatico. La procedura è davvero semplice e non ha genarato alcun errore.
A questo punto ho effettuato alcune operazioni per assestare la mia installazione di xp ed ottimizzarla per l’eeepc. In ordine:
  • Spostare il file di swap fuori dal disco C
    Da ‘Risorse del Computer’ selezionare ‘Proprieta’
    Cliccare la scheda ‘Avanzate’
    Selezionare ‘Impostazioni’ sotto ‘Prestazioni’, quindi ‘Avanzate’
    Sotto ‘Memoria Virtuale’, cliccare ‘Cambia’
    Selezionare il disco C e impostarlo su “Nessun file di paging”
    Selezionare la nuova lettera unita’ scelta e assegnare un nuovo valore. Cliccarere su OK.
  • Spostare le directory ‘Temp’ e ‘tmp’ fuori dal disco C
    Premere il tasto-destro su ‘Risorse del Computer’ e selezionare ‘Proprieta’.
    Selezionare ‘Variabili d’ambiente’ sotto la scheda ‘Avanzate’
    Scorrere fino a TEMP e TMP e cambiare il loro percorso mettendolo sul disco esterno SDHC.
  • Spostare le variabili utente fuori dal disco C
    Nella finestra ‘Variabili d’ambiente’, modificare i percorsi di TEMP e TMP facendoli puntare alla nuova directory “Documents and Settings”
  • Spostare la directory ‘Dati Applicazioni’ fuori dal disco C
    Copiare la directory ‘C:\Documents and Settings\<username>\Application Data’ sulla scheda SDHC
    Premere ‘Start’, ‘Esegui’ e scrivere ‘regedit’
    Seguire il sequente percorso:
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders
    Fare doppio click su ‘AppData’ e sostituire il percorso con quello dove si e’ copiato dalla cartella ‘Dati Applicazioni’
    Premere OK, uscire dall’editor del registro e riavviare
Dopo le ottimizzazioni, ho fatto partire il download degli aggiornamenti di protezione di Xp (il mio cd originale di xp era un po’ vecchio).
Terminato tutto, ho verificato il funzionamento della rete Wi-fi ed era ok.
Dopo un rapido giro all’interno delle funzionalità di Xp, ho potuto constatare che tutto era installato correttamente.
Se a questo punto desiderate trasformare il vostro Xp in Vista (solo dal punto grafico naturalmente) potete scaricare ed avviare il seguente programma:
Dopo tutte queste operazioni, mi rimangono circa 2,14 Gb liberi su SSD. Forse si potrebbe fare di meglio. Vedremo di fare altre prove.
www.dailyplanet.it per maggiori informazioni sulla tecnologia.

Add to Technorati Favorites

8 Risposte

  1. Ti ringrazio molto x la belle e completa descrizione del tuo ottimo lavoro sull’asus,ma c’è qualcosa che non ho capito….mi pare di capire che hai usato una schedina ssd di 4g perchè ti sono rimasti liberi solo 2g.Si potrebbe sapere qualcosa di più sul tipo di schedina usato e sulle prestazioni con xp montato……e qualcosa sul suo costo dato che la maggiorparte di queste memorie hanno prezzi e prestazioni diverse e non sempre certificate.
    Poi dopo……. come usi la memoria ssdhd interna da 4g? che dovrebbe essere più veloce…..ci installi i programmi?

  2. Ciao, io ho installato xp sulla ssd interna di 4 gb. Me ne sono rimasti circa 2 liberi, che uso il meno possibile, per evitare letture/scritture sulla ssd. Poi tutti i software aggiuntivi tipo office o altro li ho installati sulla memoria esterna che ho acquistato a parte (da 16 gb). Cosi tutto funziona alla grande. Ciao

  3. ciao sono Morena volevo chiederti..Mi hanno detto che se faccio la riduzione di win xp potrei avere all’avvio un messaggio del tipo ntldr o una cosa del genere mancante..a te è capitato?se si come hai risolto?grazi.morena

  4. No, a me non è mai successo. Forse nel fare l’xp ridotto hai tolto i comandi dell’ntfs (formattazione disco). Prova a controllare ciao

  5. Ciao,
    io ho installato XP SP3, prima avevo la SP2, ma in entrambi le versioni non sono riuscito a “Spostare la directory ‘Dati Applicazioni’ fuori dal disco C”, una volta fatto il “regedit” se riavvio lo trovo semre su C: nonostante io abbia indicato E:…
    Mi puoi aiutare?

  6. Ragazzi chiedo il Vostro aiuto……dopo aver installato il SO mi mancono tutti i driver e dal cd originale dell’eee pc nn c’è verso di installarli….che faccio. qualcuno mi puoi dare una procedura dettagliata su come risolvere il problema?

  7. Con il mio cd originale non succese un bel niente e non mi fa installare nessun driver….sarà perchè il mio eee pc è marchiato tim? se così non fosse mi date una spiegazione dettagliata su come risolvere il problema? o, meglio ancora, mi spedite una copia del vostro cd? (ovviamente le spese sono a carico mio)….spero in voi ….sono disperato…..-:(

  8. Ciao Sara,
    il tuo problema deriva dal fatto che non hai fatto una eleiminazione totale delle partizioni. Al momento dell’installazione del win xp devi cancellare tutte le partizioni iniziali che ci sono e crearna quindi una unica sola e formattarla normalmente , no rapida, con ntfs.
    Vedrai che andrà poi meglio🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: